Termini generali e condizioni
1. Disposizioni generali e definizioni, informazioni sul fornitore
Il negozio online www.pawital.com (di seguito denominato negozio online) è gestito dalla società Pawital, trgovina za male živali, d.o.o., Bleiweisova cesta 30, 4000 Kranj, Slovenia, numero di registrazione: 9388982000, partita IVA: SI81074964, indirizzo e-mail support@pawital.com, iscritta nel registro del tribunale del distretto di Kranj, Opr. No. Srg 2023/16338, il 9 maggio 2023 (di seguito il fornitore).
Acquistando un prodotto nel negozio online, l'utente diventa cliente. Il fornitore consente l'acquisto anche a utenti non registrati.
Le presenti Condizioni Generali costituiscono il contenuto del rapporto contrattuale tra il fornitore e il cliente in caso di acquisto di un prodotto nel negozio online.
Le presenti Condizioni Generali si applicano solo agli acquirenti che sono consumatori, ovvero persone fisiche che acquistano o utilizzano i prodotti acquistati per scopi estranei alla propria attività professionale o lavorativa.
Il contenuto del negozio online non costituisce una consulenza veterinaria.
Le informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti e dei clienti da parte del fornitore sono contenute nell'Informativa sulla privacy.
I termini delle Condizioni generali di contratto che sono scritti in forma grammaticale maschile sono utilizzati come neutri rispetto al genere.
2. Conclusione del contratto, possibilità di difetti, tempi di consegna, modalità di pagamento e ritiro dei prodotti
2.1. Conclusione del contratto tra fornitore e acquirente
Il contratto di vendita dei prodotti acquistati tra il Fornitore e l'Acquirente si conclude nel momento in cui il Fornitore riceve dall'Acquirente l'intero prezzo di acquisto dei prodotti acquistati, comprensivo delle spese di spedizione, a condizione che il Fornitore non receda dal contratto, cosa che può fare entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento, e che ne dia immediata comunicazione all'Acquirente. Il Fornitore può recedere dal contratto solo in caso di errore nella descrizione del prodotto o del suo prezzo al momento della pubblicazione del prodotto nel negozio online o se il prodotto non è più consegnabile.
L'inserimento di un ordine nel negozio online obbliga l'acquirente a pagare i prodotti acquistati. Questa disposizione non pregiudica il diritto dell'acquirente di recedere dal contratto e di invocare la garanzia di soddisfazione.
Il contratto di vendita tra fornitore e acquirente può essere stipulato in sloveno/tedesco/italiano e inglese. Il testo del contratto non viene memorizzato dal fornitore e non è accessibile all'acquirente.
2.2. Potenziale di errori
Nel pubblicare prodotti e altri contenuti nel negozio online, il Fornitore si riserva il diritto di non essere vincolato da essi se, a causa della natura delle vendite online e dei rapidi cambiamenti dei prodotti, si è verificato un errore nella pubblicazione. Eventuali errori possono essere segnalati dall'utente o dal cliente inviando un messaggio a support@pawital.com. La responsabilità del fornitore per eventuali danni causati da errori nella pubblicazione di prodotti e altri contenuti nel negozio online è esclusa o limitata nella misura massima consentita dalla legge.
Le fotografie dei prodotti presenti nel negozio online sono simboliche e non garantiscono o rappresentano le reali caratteristiche del prodotto fotografato.
2.3. Periodo di consegna
Il fornitore consegnerà al cliente i prodotti acquistati entro il termine indicato per ciascun prodotto nel negozio online. Se non è indicato alcun termine, esso è compreso tra 3 e 5 giorni. Per motivi che esulano dal controllo del Fornitore, il termine di consegna può essere eccezionalmente prolungato e il Fornitore ne informerà l'Acquirente.
Il Fornitore può inviare i prodotti acquistati al Cliente in più spedizioni separate, senza costi di spedizione aggiuntivi per il Cliente.
2.4. Opzioni di consegna
Il cliente può acquistare i prodotti nel negozio online indipendentemente dal suo luogo di residenza o dalla sua sede legale, ma il fornitore consegna i prodotti ordinati solo agli indirizzi in Slovenia, Austria, Germania e Italia.
2.5. Metodi di pagamento
Nel negozio online è possibile pagare i prodotti:
- in contrassegno (alla consegna o al ritiro dei prodotti);
- con pagamento differito o credito (Klarna);
- con carta di credito o di debito;
- con PayPal.
3. Prezzi dei prodotti e spese di consegna
Tutti i prezzi del negozio online sono pubblicati in euro e sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto (IVA), salvo diversa indicazione esplicita nel prezzo. L'importo dell'IVA può variare a seconda del Paese in cui i prodotti vengono consegnati. Tutti i prezzi del negozio online sono i prezzi di vendita dei prodotti e non includono le spese di consegna. Le spese di consegna sono indicate prima che il cliente effettui l'ordine.
4. Diritto di recesso, garanzia di soddisfazione di 30 giorni
4.1. Diritto di recesso dal contratto di vendita
Entro 14 giorni dalla presa in consegna dei prodotti ordinati, l'Acquirente può comunicare al Venditore il proprio recesso dal contratto di vendita dei prodotti ordinati tramite un modulo di recesso o inviando un messaggio all'indirizzo info@pawital.com (il messaggio deve contenere in allegato il modulo di recesso compilato). Anche la restituzione dei prodotti acquistati al fornitore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti e il mancato ritiro dei prodotti (con conseguente restituzione al fornitore) saranno considerati come messaggio di recesso. Il recesso dal contratto di vendita è possibile anche per i singoli prodotti acquistati (su più prodotti).
L'Acquirente deve inviare al Venditore, a proprie spese e a proprio rischio, i prodotti acquistati rispetto ai quali ha receduto dal contratto entro e non oltre 14 giorni dalla data della comunicazione di recesso dal contratto di vendita. I prodotti restituiti devono essere integri e in quantità invariata, a meno che non siano stati distrutti, danneggiati, persi o ridotti in quantità senza colpa dell'Acquirente.
L'unico costo che l'acquirente deve sostenere per recedere dal contratto di vendita è quello della restituzione dei prodotti al fornitore.
Per i prodotti restituiti, il fornitore rimborserà l'importo pagato all'acquirente entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Il Fornitore restituirà i pagamenti ricevuti con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Acquirente per l'acquisto dei prodotti nel negozio online, a meno che l'Acquirente non richieda espressamente l'utilizzo di un altro mezzo di pagamento e a meno che l'Acquirente non sostenga alcun costo di conseguenza.
Il Fornitore può trattenere il rimborso dei pagamenti ricevuti dall'Acquirente fino al ricevimento dei prodotti restituiti o fino al ricevimento della prova autentica dell'Acquirente di aver inviato i prodotti al Fornitore. L'Acquirente può inviare la prova di spedizione a support@pawital.com.
Qualsiasi riduzione del valore dei prodotti non restituiti integri e/o in quantità invariata sarà compensata in tutto o in parte dall'obbligo del Fornitore di rimborsare i pagamenti ricevuti.
L'Acquirente non ha il diritto di recedere dal contratto di vendita per quanto riguarda:
- prodotti sigillati che non sono idonei alla restituzione per motivi sanitari o igienici, se l'acquirente ha aperto il sigillo dopo la consegna;
- prodotti deperibili o con una breve durata di conservazione.
4.2. Garanzia di soddisfazione di 30 giorni
Fatti salvi i termini e le condizioni di cui alla presente clausola 5.2, il Fornitore darà all'Acquirente la possibilità di esercitare la garanzia di soddisfazione entro 30 giorni dal ricevimento dei Prodotti e di ricevere il rimborso completo del prezzo di acquisto dei Prodotti acquistati.
L'acquirente può applicare la garanzia di soddisfazione di 30 giorni all'intero ordine, ma accetteremo solo prodotti usati per un valore massimo di 100,00 euro e solo una volta per prodotto.
Per beneficiare della garanzia di 30 giorni, l'acquirente deve:
- inviare l'imballaggio completo o vuoto dei prodotti per i quali si richiede la garanzia al fornitore presso Pawital, Fully d.o.o., Podsvetija 22, 1351 Brezovica pri Ljubljani, Slovenia, e
- compilare il modulo online per richiedere la garanzia.
Il Fornitore rimborserà all'Acquirente che ha soddisfatto le condizioni per richiedere la garanzia di soddisfazione l'importo corrispondente al prezzo di vendita dei prodotti per i quali l'Acquirente vrichiede la garanzia, ma non l'importo corrispondente alle spese di spedizione, né le spese di spedizione dell'imballaggio vuoto.
Le disposizioni sull'esercizio della garanzia di soddisfazione di 30 giorni non pregiudicano le disposizioni sul diritto di recesso dal contratto di vendita.
5. Risoluzione delle controversie e dei reclami
5.1. Generalità, giurisdizione e applicazione della legge
L'Acquirente potrà inviare eventuali reclami relativi ai prodotti acquistati al Venditore all'indirizzo support@pawital.com.
Se tra il fornitore e l'acquirente sorge una controversia che non può essere risolta in via amichevole, l'acquirente può intentare un'azione legale contro il fornitore presso il tribunale del luogo in cui il fornitore ha la propria sede legale o del luogo in cui l'acquirente ha la propria residenza permanente o temporanea.
Se nessun'altra norma prevede l'applicazione obbligatoria della legge, il rapporto tra il fornitore e l'acquirente è regolato dalla legge slovena.
5.2. Risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori
Il Fornitore non riconosce alcun operatore di risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo come competente per risolvere una controversia in materia di consumo tra il Fornitore stesso e il Cliente.
Se l'acquirente non è d'accordo con la gestione del reclamo da parte del fornitore o con la risposta ad esso, può avviare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie attraverso la piattaforma online dell'UE per la risoluzione delle controversie dei consumatori, disponibile all'indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
6. Disposizioni finali
Le disposizioni delle presenti Condizioni Generali sono soggette a modifiche in qualsiasi momento e saranno comunicate agli utenti in anticipo. L'utilizzo del negozio online e/o l'acquisto di prodotti dopo la modifica delle disposizioni sarà considerato come prova dell'accettazione da parte dell'utente delle disposizioni modificate.
Le Condizioni Generali sono valide dal 7.9.2023.