Pawital informativa sulla privacy

1.  Disposizioni generali, titolare del trattamento dei dati personali e responsabile della protezione dei dati

1.1. Generale

La presente informativa sulla privacy (di seguito denominata "Informativa") contiene tutte le informazioni relative alla raccolta, alla conservazione e all'elaborazione dei dati personali degli utenti e dei clienti del negozio online www.pawital.com (di seguito denominato "Negozio online").

1.2. Operatore

Il titolare del trattamento dei dati personali è la società Pawital, trgovina za male živali, d.o.o., Bleiweisova cesta 30, 4000 Kranj, Slovenia, numero di registrazione: 9388982000, partita IVA: SI81074964, info@pawital.com (di seguito indicato come il titolare). Il titolare gestisce anche il negozio online.

1.3. Responsabile della protezione dei dati

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è JK Group d.o.o., Stegne 27, 1000 Ljubljana, Slovenia, contattabile all'indirizzo dpo@jkgroup.si (esclusivamente per comunicazioni relative ai dati personali).

1.4. I cookie

Potete leggere tutte le informazioni sull'uso dei cookie nel negozio online nella Informativa sui cookie.

2. Definizioni

Per dati personali si intende qualsiasi informazione o combinazione di informazioni che permetta di identificare in modo univoco una persona. Il trattamento dei dati personali è qualsiasi attività relativa ai dati personali. Il titolare è la persona che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali. L'incaricato del trattamento è una persona che tratta i dati personali o esegue singole operazioni di trattamento dei dati sotto l'autorità del titolare. L'interessato è la persona fisica i cui dati vengono trattati.  

3. Quali dati personali vengono raccolti e trattati

TIl titolare raccoglierà solo i dati personali adeguati, pertinenti e necessari per raggiungere le finalità per cui sono trattati.

Il titolare raccoglie e tratta i seguenti tipi di dati personali:

  • i dati identificativi dei clienti del negozio online (nome e cognome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, ecc.);
  • le informazioni sugli acquisti effettuati nel negozio online, sulle fatture emesse, sui reclami, ecc. (data dell'acquisto, prodotti acquistati, prezzi, sconti, importo dell'acquisto, modalità di pagamento, indirizzo di consegna, numero e data della fattura, reclami, ecc;)
  • i dati di contatto e i dettagli della comunicazione dell'utente o del cliente con il titolare (indirizzo e-mail, numero di telefono, data, ora e contenuto della comunicazione, ecc;)
  • i dati sull'utilizzo del negozio online (date e orari delle visite al negozio online, pagine o URL visitati, tempo trascorso su ciascuna pagina, numero di pagine visitate, tempo totale trascorso nel negozio online, impostazioni del negozio online) e dati sui messaggi ricevuti dal titolare (e-mail, SMS, messaggi sui social media), ...;
  • i dati personali relativi a estrazioni a premi e promozioni simili (data dell'estrazione a premi o della promozione, dati inseriti o altrimenti forniti dall'utente o dal cliente);
  • altre informazioni fornite volontariamente dal cliente o dall'utente al titolare al momento della richiesta di determinati servizi;
  • i dati raccolti attraverso i cookie e tecnologie simili, di cui si può leggere di più qui.

4. Finalità del trattamento dei dati personali

Il Titolare raccoglie e tratta i dati personali delle persone fisiche per le seguenti finalità:

Lo scopo di

Nota esplicativa

Conclusione ed esecuzione degli obblighi ed esercizio dei diritti del titolare derivanti da un contratto stipulato con una persona fisica, compresa la risoluzione delle controversie.

Ciò include la consegna, i reclami, le richieste di garanzia, le comunicazioni, ecc.


Il conferimento dei dati è obbligatorio se l'interessato desidera stipulare un contratto con il titolare (per acquistare un prodotto in un negozio online).


La base giuridica del trattamento è un rapporto (pre)contrattuale; per alcuni dati di cui il titolare ha bisogno ai fini della risoluzione di controversie, la base giuridica può essere anche il legittimo interesse del titolare.

Utilizzo del vostro account/profilo nel negozio online.

Il Titolare consente all'utente di accedere alle informazioni sugli acquisti effettuati in passato e di modificare i propri dati personali, come ad esempio l'indirizzo di consegna, attraverso l'account/profilo dell'utente nel negozio online. L'utente può inoltre dare o revocare il consenso al trattamento dei dati personali all'interno del proprio account/profilo.


Il titolare tratta i dati personali sulla base del suo legittimo interesse, e la parte relativa alla prestazione e alla revoca del consenso sulla base dell'adempimento di un obbligo legale.


Il conferimento dei dati personali è volontario; il titolare consente anche ai clienti che non dispongono di un account/profilo utente di effettuare acquisti nel negozio online.

Adempimento degli obblighi fiscali del titolare.

Emissione e archiviazione delle fatture emesse.

Comunicazione tra l'operatore e le persone per quanto riguarda la vendita dei prodotti e la risposta alle richieste individuali.

Il trattamento viene effettuato sulla base di un interesse legittimo e, in alcuni casi, sulla base di un rapporto (pre)contrattuale tra il titolare e l'interessato.

Analisi interna delle vendite, degli acquisti ripetuti, del comportamento aggregato dei clienti, dell'ottimizzazione della pubblicità e del business, sulla base dei dati degli acquirenti online.

  • Monitoraggio di quanti clienti riacquistano, con quale velocità e a quale valore;
  • Monitoraggio delle statistiche generali: valore medio di acquisto, numero medio di prodotti per acquisto, ecc. (i dati sono raccolti in forma aggregata, non a livello individuale);
  • Monitoraggio delle risposte alle e-mail e ai vari messaggi pubblicitari e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie.

La base giuridica del trattamento dei dati è il legittimo interesse del titolare. 

Trattamento dei dati relativi agli ordini a distanza non consegnati (contrassegno) per prevenire le frodi.

Trattando questi dati personali, il titolare identifica quali clienti ordinano frequentemente prodotti in contrassegno e poi non li prendono in consegna, causando così un danno al titolare che è nel suo legittimo interesse prevenire o ridurre al minimo.


L'operatore impedisce a questi clienti di effettuare il pagamento in contanti alla consegna, ma possono comunque ordinare prodotti con pagamento immediato.

Informare direttamente i clienti tramite e-mail, SMS o altri messaggi.

Ai sensi della legge sulle comunicazioni elettroniche della Repubblica Slovena (ZEKom-2) e della direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (direttiva sulla privacy e sulle comunicazioni elettroniche), il Titolare informa gli attuali acquirenti di prodotti sui prodotti simili che sono già stati acquistati dagli acquirenti.


Il Cliente può in qualsiasi momento richiedere la cessazione di tali comunicazioni e del trattamento dei dati personali (diritto di opposizione) cliccando sul link di cancellazione presente nei messaggi ricevuti o inviando una richiesta scritta a dpo@jkgroup.si.


La base giuridica del trattamento dei dati personali è il legittimo interesse del titolare, confermato dalla legge.

Informare direttamente le persone su offerte speciali e altri contenuti tramite e- mail, SMS o altri messaggi.

Il titolare informa l'interessato sui propri prodotti e altri contenuti sulla base del consenso.


L'interessato può richiedere in qualsiasi momento la cessazione di tali comunicazioni e del trattamento dei dati personali revocando il consenso, cliccando sul link di cancellazione presente nelle comunicazioni ricevute o inviando una richiesta scritta a dpo@jkgroup.si.

Comunicazione personalizzata di base con le persone (senza profilazione).

Nell'ambito della comunicazione personalizzata di base (via e-mail, SMS e altre notifiche), il titolare invia offerte pertinenti, sconti e altri contenuti che il titolare ritiene possano essere di interesse per l'individuo e a cui è probabile che l'individuo risponda, in base alle interazioni passate con l'individuo.

Il titolare utilizza i seguenti dati personali:

  • sesso, età, indirizzo di residenza;
  • dati relativi a precedenti acquisti presso il negozio online;
  • informazioni sulle visualizzazioni passate di specifici prodotti o contenuti del negozio online.

Il Titolare non utilizza una profilazione automatica, ma si limita a selezionare i set di destinatari appropriati per ogni messaggio inviato. Non monitora o controlla mai il comportamento dei singoli, ma tratta i dati in modo aggregato, in gruppi.

Sulla base di questo trattamento dei dati personali, un particolare gruppo di destinatari può ricevere un messaggio con un contenuto diverso da un altro gruppo di destinatari.

L'interessato può richiedere in qualsiasi momento la cessazione di tali comunicazioni e del trattamento dei dati personali cliccando sul link di cancellazione presente nei messaggi ricevuti o inviando una richiesta scritta a dpo@jkgroup.si.

Comunicazione con l'individuo in merito all'acquisto in corso.

Agli utenti che hanno iniziato ma non completato un acquisto, il Titolare invia e-mail, SMS o altri messaggi con l'obiettivo di tentare di completare l'acquisto o di fornire assistenza e informazioni al riguardo.

La base giuridica del trattamento dei dati personali è il legittimo interesse del titolare.

L'interessato può in qualsiasi momento richiedere la cessazione di tali comunicazioni e del trattamento dei dati personali cliccando sul link di cancellazione presente nei messaggi ricevuti o inviando una richiesta scritta a dpo@jkgroup.si.

Comunicazione con un individuo in base al suo utilizzo di un negozio online o alla visualizzazione di prodotti.

Il Titolare invia periodicamente e-mail, SMS o altri messaggi alle persone che hanno visualizzato lo stesso prodotto nel negozio online per un certo numero di volte in un determinato periodo di tempo, in relazione al prodotto visualizzato, con l'intento di innescare un acquisto di tale prodotto.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali è il legittimo interesse del titolare (se l'individuo è un acquirente esistente di prodotti nel negozio online) o il consenso dell'individuo (se l'individuo, che non è un acquirente esistente di prodotti nel negozio online, ha acconsentito a ricevere comunicazioni di marketing). Se l'individuo non è un acquirente né ha acconsentito a ricevere comunicazioni di marketing, il titolare non invierà tali comunicazioni all'individuo. 

Comunicazione con offerte e contenuti personalizzati in base al profilo dell'utente.

Sulla base del consenso dell'interessato, il titolare effettua comunicazioni personalizzate, che si svolgono attraverso diversi canali di comunicazione (negozio online, siti web, e-mail, telefonate, notifiche del browser, informazioni nel negozio online, social network, ecc.)

La base giuridica per il trattamento dei dati personali è il consenso dell'interessato.

I seguenti tipi di dati personali possono essere utilizzati dal titolare per le finalità indicate:

  • sesso, età, indirizzo di residenza;
  • dettagli di precedenti acquisti presso il negozio online;
  • risposte a questionari;
  • comportamento nel negozio online (visualizzazione di singoli prodotti o contenuti, aggiunta di prodotti al carrello, ecc;)
  • il modo in cui l'individuo risponde alla comunicazione (apertura dei messaggi, clic sui link, acquisti).

Il profilo utente creato può quindi essere utilizzato per determinare quali contenuti e offerte l'interessato riceve dal titolare e in che quantità.

L'interessato può in qualsiasi momento richiedere la cessazione di tali comunicazioni e del trattamento dei dati personali cliccando sul link di cancellazione presente nelle comunicazioni ricevute o inviando una richiesta scritta a dpo@jkgroup.si.

Utilizzo di Facebook Custom Audiences

Facebook Custom Audiences sono gruppi di persone che hanno già una certa relazione o connessione con il gestore o il negozio online (ad esempio, clienti esistenti o visitatori del negozio online, o persone che hanno visualizzato i contenuti del gestore o del negozio online su Facebook o Instagram).

  • Il trattamento dei dati personali avviene come segue:
  • il titolare invia l'indirizzo e-mail o il numero di telefono della persona a Facebook;
  • Facebook confronta l'indirizzo e-mail o il numero di telefono con il suo database di utenti per determinare se la persona con quell'indirizzo e-mail o numero di telefono è anche un utente di Facebook;
  • in caso contrario, Facebook non esegue alcuna attività con tale indirizzo e-mail o numero di telefono;
  • se l'utente è un utente di Facebook, Facebook aggiunge l'individuo a un elenco di pubblici personalizzati, che consente al titolare di pubblicare annunci personalizzati per quel gruppo di utenti su Facebook e Instagram, secondo i parametri definiti dal titolare.

  • Visitatori del negozio online (tramite Meta Pixel):
  • se l'individuo ha acconsentito all'uso di cookie e tecnologie simili, Facebook può verificare se l'individuo è un utente di Facebook quando visita un negozio online;
  • in caso contrario, Facebook non intraprenderà alcuna azione nei confronti di tale persona;
  • se si tratta di un utente di Facebook, Facebook aggiunge tale individuo a un elenco di pubblici personalizzati, che consente al titolare di mostrare annunci personalizzati a tale gruppo di utenti su Facebook e Instagram, secondo parametri definiti dal titolare (ad esempio, il titolare può scegliere di mostrare annunci a tutti i visitatori del negozio online, solo ai visitatori che hanno visitato il negozio online durante un determinato periodo, solo ai visitatori che hanno visualizzato un determinato contenuto o prodotto, ecc.)

  • Un elenco di utenti basato sulle interazioni con Facebook o Instagram:
  • il titolare definisce i parametri in base ai quali Facebook elenca l'individuo in base alle sue azioni su Facebook o Instragram. Queste azioni possono essere:
  • visualizzare, mettere "mi piace", seguire o interagire con la pagina del titolare (Fb o Ig), compreso l'invio di messaggi;
  • mettere "mi piace" o commentare un annuncio su Fb o Ig; oppure cliccare su un pulsante di un annuncio che attiva un'azione;
  • salvare un post specifico su Fb o Ig.

Sulla base delle Custom Audiences di Facebook, l'operatore può mostrare annunci più mirati (targeted) e personalizzati e sconti aggiuntivi alle persone su Facebook o Instragram.

La base giuridica è il consenso (per la comunicazione di offerte e contenuti personalizzati in base al profilo dell'utente).

L'interessato può, in qualsiasi momento, richiedere la cessazione di tale trattamento dei dati personali scrivendo a dpo@jkgroup.si.

Utilizzo di Google Remarketing

L'utilizzo di Google Remarketing consente al titolare di pubblicare annunci pubblicitari di Google per i propri prodotti in base ai prodotti visualizzati nel negozio online, in altri siti web e app (compreso YouTube).

Google utilizza i cookie per "ricordare" il dispositivo dell'utente (computer, telefono, tablet), la sua visita a un negozio online e i prodotti visualizzati. Quando un individuo visita un sito web o utilizza un'applicazione che fa parte di Google Display Network, Google può mostrargli un annuncio per il prodotto che ha visualizzato.

Per l'utilizzo di Google Remarketing, il nome, l'indirizzo e-mail e il numero di telefono della persona vengono elaborati e inviati a Google, ma in forma anonima. Pertanto, il titolare non può stabilire che l'individuo abbia effettuato un acquisto in un negozio online dopo aver cliccato su uno specifico annuncio di Google.

La base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso dell'interessato.

L'interessato può, in qualsiasi momento, richiedere la cessazione del trattamento dei dati personali scrivendo a dpo@jkgroup.si.

5. Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali

Il Titolare raccoglie e tratta i dati personali dell'utente sulle seguenti basi giuridiche:

  • il consenso dell'individuo (utente o cliente);
  • un rapporto contrattuale o precontrattuale con un individuo (cliente o utente);
  • l'adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il titolare o una terza parte;
  • l'esistenza di un interesse legittimo che prevalga sugli interessi dell'interessato (utente o cliente).

5.1. Trattamento sulla base del consenso (consenso)

Il titolare tratterà i dati personali in presenza di un consenso esplicito dell'interessato. In tal caso, il titolare si assicura preventivamente che l'interessato disponga di tutte le informazioni necessarie per decidere se dare o meno il proprio consenso. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento senza alcuna penalità... È possibile che, in caso di revoca del consenso, il titolare non sia in grado di fornire determinati servizi alla persona che ha revocato il consenso.

5.2. Trattamento sulla base di un (pre)contratto

Il titolare tratterà i dati personali qualora ciò sia necessario per la conclusione, l'esecuzione e l'osservanza degli obblighi contrattuali tra il titolare e l'interessato. Il conferimento dei dati personali in questo caso è volontario. Se l'interessato non fornisce i dati personali, non può concludere il contratto, né il titolare può consegnargli i prodotti del negozio online.

5.3 Trattamento per adempiere a un obbligo legale del titolare

Il titolare tratta i dati personali anche quando ciò è richiesto dalla legge (ad esempio, emissione e conservazione obbligatoria delle fatture; trasmissione dei dati a tribunali e autorità giudiziarie in determinati casi).  

5.4. Trattamento basato sul legittimo interesse del titolare

Il titolare tratterà i dati personali anche sulla base di un interesse legittimo perseguito dal titolare, a meno che tale interesse non prevalga sugli interessi o sui diritti e le libertà fondamentali dell'interessato. In caso di ricorso al legittimo interesse, il titolare effettuerà sempre una verifica preventiva del legittimo interesse.

In caso di trattamento basato sul legittimo interesse, l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento.

6. Periodo di trattamento (conservazione) dei dati personali

Il titolare tratterà e conserverà i dati personali solo per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti.

I dati personali trattati dal titolare ai fini dell'adempimento di un obbligo legale saranno conservati dal titolare per il periodo specificato dalla legge.

I dati personali trattati dal titolare a seguito di un rapporto (pre)contrattuale con l'interessato saranno conservati dal titolare per il periodo necessario all'esecuzione del contratto e per un periodo di 5 anni dopo la cessazione del contratto, tranne nei casi in cui vi sia una controversia tra l'interessato e il titolare in relazione al contratto, nel qual caso il titolare conserverà i dati per un periodo di 5 anni dalla sentenza definitiva o dal lodo arbitrale o dalla transazione o, in assenza di una controversia giudiziaria, per un periodo di 5 anni dalla data di risoluzione amichevole della controversia.

I dati personali trattati dal titolare sulla base del consenso personale dell'interessato saranno conservati dal titolare in modo permanente, fino alla revoca di tale consenso da parte dell'interessato.

Una volta scaduto il periodo di conservazione, il titolare cancellerà o renderà anonimi i dati personali in modo efficace e permanente, in modo che non possano più essere associati a una persona specifica.

7. A chi vengono comunicati i dati personali

Il titolare incarica altre persone (di seguito denominate "responsabili del trattamento") di svolgere compiti specifici in relazione al trattamento dei dati personali. I responsabili del trattamento possono trattare i dati personali loro affidati solo per conto del titolare e nei limiti dell'autorizzazione del titolare e non possono utilizzare i dati personali loro affidati per scopi propri.

I responsabili del trattamento sono:

  • fornitori e manutentori di sistemi informatici
  • fornitori di e-mail di massa
  • fornitori di servizi di pagamento
  • fornitori di sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM);
  • ofornitori di pubblicità online;
  • servizi di contabilità; studi legali e altri fornitori di consulenza legale;
  • fornitori di servizi di elaborazione dati e di analisi aziendale.

Il Titolare e i Responsabili del trattamento non esportano dati personali in paesi terzi, ossia al di fuori degli Stati membri dello Spazio economico europeo, ad eccezione degli Stati Uniti, ma tutti i Responsabili del trattamento negli Stati Uniti sono inclusi nel Data Privacy Framework (DPF), che consente il trasferimento di dati personali a Responsabili del trattamento negli Stati Uniti.

8. Assicurazione dei dati personali

Il titolare si impegna a proteggere in ogni momento i dati personali da perdita, distruzione, falsificazione, manipolazione e accesso o divulgazione non autorizzati. Il titolare adotterà misure organizzative e tecniche adeguate per garantire la sicurezza dei dati.

9. Diritti dell'interessato in relazione al trattamento dei dati personali

Il titolare risponde alla richiesta dell'interessato di esercitare i propri diritti in materia di dati personali senza ingiustificato ritardo e al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta.

L'interessato ha i seguenti diritti in relazione al trattamento dei suoi dati personali:

Diritto di accesso ai dati personali:Il diritto di ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l'accesso ai dati personali e il diritto di ottenere determinate informazioni (finalità del trattamento; tipi di dati personali; utenti; periodo di conservazione; esistenza di un diritto di rettifica o cancellazione; il diritto di limitare il trattamento e di opporsi al trattamento; il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo; l'origine dei dati, se i dati non sono stati raccolti presso l'interessato; l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, le relative motivazioni e il significato e le conseguenze di tale trattamento per l'interessato).

Diritto di rettifica dei dati personali:il diritto di ottenere dal titolare, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti e il completamento dei dati incompleti relativi all'interessato. 

Diritto di revoca del consenso: il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla sua revoca. Il consenso può essere revocato mediante richiesta scritta all'indirizzo dpo@jkgroup.si. La revoca del consenso non comporta conseguenze negative o sanzioni per l'individuo.

Diritto alla limitazione del trattamento: il diritto di richiedere al titolare la limitazione del trattamento nei casi in cui:

  • l'interessato contesti l'esattezza dei dati per un periodo che consenta al titolare di verificare l'esattezza dei dati;
  • il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati e chiede invece che ne venga limitato l'uso;
  • il titolare non ha più bisogno dei dati per le finalità del trattamento, ma l'interessato ne ha bisogno per l'istituzione, l'esercizio e la difesa di diritti legali;
  • l'interessato ha presentato opposizione al trattamento, in attesa di verificare se i motivi legittimi del titolare prevalgono su quelli dell'interessato.

Diritto alla cancellazione dei dati personali ("diritto all'oblio"): il diritto di richiedere la cancellazione da parte del titolare, senza indebito ritardo, dei dati personali che riguardano una persona, qualora si applichi uno dei seguenti motivi:

  • i dati non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • se l'interessato ritira il consenso e non esiste un'altra base giuridica per il trattamento;
  • se l'interessato si oppone al trattamento e non sussistono motivi legittimi prevalenti per il trattamento;
  • i dati sono stati trattati illegalmente;
  • i dati devono essere cancellati per adempiere agli obblighi legali previsti dal diritto dell'UE o dal diritto dello Stato membro a cui è soggetto il titolare;
  • dati raccolti in relazione al servizio della società dell'informazione

Diritto alla portabilità dei dati: diritto dell'interessato di ricevere i propri dati personali forniti a un titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e diritto di comunicare tali dati a un altro titolare senza essere soggetto ad alcun obbligo da parte del primo titolare:

  • il trattamento si basa sul consenso o su un contratto.; ed
  • è effettuato con mezzi automatizzati.

Se tecnicamente fattibile, l'interessato può chiedere che i dati personali siano trasferiti direttamente da un titolare a un altro.

Diritto di opporsi al trattamento: il diritto dell'interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che è necessario per i legittimi interessi perseguiti dal titolare o da una terza parte, compresa la profilazione basata su tale trattamento; il titolare non tratterà più i dati personali a meno che non dimostri motivi legittimi cogenti per il trattamento che prevalgono sugli interessi, i diritti e le libertà dell'interessato, o se il titolare ha bisogno dei dati per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing, l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano ai fini di tale marketing, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto; qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati non saranno più trattati per tali finalità.

Diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo: l'interessato ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, in particolare nel paese in cui risiede, in cui ha la sede di lavoro o in cui si è verificata la violazione (in Slovenia, il Commissario per le informazioni), se ritiene che il trattamento dei dati personali che lo riguardano violi le norme sulla protezione dei dati personali. L'individuo ha inoltre diritto a un ricorso effettivo contro una decisione legalmente vincolante dell'autorità di controllo, nonché nel caso in cui l'autorità di controllo non prenda in considerazione il reclamo dell'individuo o non lo informi entro tre mesi dello stato del caso o della decisione sul reclamo.

La presente informativa è valida a partire dal 22.9.2023.